lunedì 21 marzo 2011

Incontri con l'artigiano

Altro incontro e altro pomeriggio interessante con l’Antica Cuoieria MASTE, che dal 1983 produce articoli in pelle e cuoio, oggetti che evocano l’eleganza dei viaggiatori di inizio secolo, richiamano lo stile country o seguono le ultime tendenze della moda.
Il laboratorio unisce ad una costante ricerca stilistica una particolare attenzione ai materiali naturali, privilegiando l’uso di pelle conciata al vegetale, un tipo di concia che utilizza il tempo ed i prodotti naturali per trasformare la pelle grezza in cuoio.


Il signor Aste, mastro pellettiere, a Liguriastyle.it ha spiegato agli affascinati partecipanti la lavorazione della pelle grezza che viene preparata ad assorbire le sostanze concianti, tra le quali la più importante è il tannino, un prodotto naturale estratto dalla corteccia di alcuni alberi. Esibendo alcune pelli, ne ha fatto notare le diverse tipologie: la pelle traslucida frutto della lucidatura eseguita con una pietra all’ambra, quella volonata che permane 15 giorni all’interno del bottale, una grande centrifuga che genera la pelle zigrinata, la pelle abbronzata che se esposta al sole di primavera diventa marrone ma se esposta a quello di settembre assume un caldo color rossiccio o la pelle che presenta alcune pieghe che spesso indicano la posizione dell’animale mentre dormiva.
Con la sola maestria delle sue mani, l’artigiano ha confezionato una cintura, dalla segnatura del bordo con l’apposito attrezzo in legno allo spazio per inserire l’ardiglione della fibbia, alla chiusura con la vite in ottone nichelato e brunito. Ha inoltre coinvolto i partecipanti nella realizzazione di un portachiavi con taglio, esecuzione dei fori e cucitura con cotone cerato, gradito ricordo di una singolare esperienza con l’antica cuoieria Maste.

Nessun commento: