lunedì 21 marzo 2011

Conferenza su "Mediterraneo"

Domenica 13 marzo le cinquecentesche sale del secondo piano nobile di Palazzo Imperiale hanno ospitato una conferenza sui colori, le sensazioni e le sapienti pennellate dei pittori impressionisti, e non solo, al centro della mostra “Mediterraneo. Da Courbet a Monet a Matisse” ancora per qualche settimana a Palazzo Ducale.
Claudia Bergamaschi, competente guida turistica genovese, ci ha introdotto nell’emozionante mondo di Monet, Cézanne, Renoir, Van Gogh descrivendo e, dallo scorrere delle immagini dei dipinti o delle fotografie dei paesaggi ritratti dai pittori, facendo cogliere ai partecipanti i cambiamenti dei colori dalla fine del ‘700 al 1933 in una lingua di terra che va da Montpellier a Bordighera: gli abbinamenti, la pennellata orizzontale o verticale per definire profondità e volumi, la ricerca della velocità nella stesura del quadro per fermare l’istante colto dall’artista, l’impalpabilità e l’evanescenza suggerita da un nuovo modo di percepire la natura.
E' stata una full immersion in un mondo a me particolarmente gradito e tornata a casa ho selezionato la resina per creare le mie collane ispirata dai colori di questi grandi maestri...


Ieri Claudia nella sala conferenze di Liguriastyle.it ha presentato la mostra "L'Africa delle meraviglie". Un viaggio all'interno dei colori, delle tradizioni, dei manufatti delle tribu dell'Africa subsahariana. Ha un bellissimo modo di esporre i contenuti che sottendono queste esposizioni, diretta e competente sa contestualizzare ciò che vedi con il vissuto di chi ha fatto l'opera, recuperando e trasmettendo l'atmosfera e la suggestione che ha portato l'artista a creare: un pomeriggio davvero piacevole!!

Nessun commento: