lunedì 22 febbraio 2010

Bellezza e funzionalità


Ho sempre detto alle mie clienti e alle mie allieve che il macramè è un pizzo meraviglioso e che assolutamente non va tenuto nel cassetto, anzi goduto..
Racconto sempre di una signora che mi fece vedere il patrimonio della sua famiglia, asciugamani e non solo molto antichi e lavorati con mani precisisssime; preparò tutto ben lavato e stirato per sua figlia, la quale il giorno stesso buttò tutto nella spazzatura.. Se da un lato questa storia mi fece sorridere, dall'altro mi fece ribadire il concetto secondo il quale nelle scuole si dovrebbe dare un'infarinatura anche sul mondo della tradizione, in modo che pur non ritenendo di porprio gusto questi manufatti antichi almeno se ne sappia riconoscere l'inestimabile valore..
Capisco anche che con i ritmi dell'oggi, pensare di lavare, stirare e tenere in perfetto stato di conservazione questi asciugamani sia un vero miraggio.
I lavori che faccio io, e davvero per scelta, mi sembra rispondano alle nostre esigenze. Questo asciugamano è stato lavato ripetutamente e, col solo accorgimento di stirare il pizzo a rovescio, è sempre tale e quale..

Un giusto compromesso tra ieri e oggi no??

Nessun commento: